Le tre parole che cambiarono il mondo – Marc Augé #MarcAugé

Marc Augè, il noto antropologo francese noto per le sue riflessioni sui “non luoghi” e cioè luoghi attraversati da persone in transito, e privi apparentemente di un proprio specifico senso e carattere, ha scritto anche brevi prove narrative definibili come etnofiction.
“Le tre parole che cambiarono il mondo” sono, precisamente, queste: “Dio non esiste”. L’autore immagina siano pronunciate da papa Bergoglio il 1° aprile del 2018 dal balcone di Piazza San Pietro durante la benedizione urbi et orbi.
È l’inizio di una settimana folle, che incendierà il pianeta e farà piazza pulita di ogni sentimento religioso. L’idea di base del libro è sicuramente affascinante e molto provocatoria. Cosa succederebbe se un giorno il papa uscisse alla finestra e dicesse che Dio non esiste? Le conseguenze socio-politiche a livello mondiale sarebbero molteplici e gravissime, e Augé cerca di darne un quadro il più possibile completo, forse non riuscendoci completamente, è un libro veramente breve, appena 94 pagine.

Consigliato, una ventata di fresco laicismo in un mondo attraversato nei secoli dall’infinita e tragica stupidità del fanatismo religioso.

Renato Graziano

DESCRIZIONE

Il giorno di Pasqua del 2018, durante il tradizionale di‌scorso urbi et orbi, il papa, dopo un lungo silenzio, esclama a gran voce: “Dio non esiste!”. Tre parole che gettano nello sconcerto cristiani, ebrei, musulmani, agnostici, atei, e scatenano uno tsunami nel mondo intero. È l’inizio di una settimana folle, che incendierà il pianeta e farà piazza pulita di ogni sentimento religioso.
Ma che cosa ha spinto il sommo pontefice a un intervento così intempestivo?
In tempi di massacri nel nome della religione, questa favola contemporanea, visionaria e insolente, che tiene il lettore con il fiato sospeso, lascia trasparire gli accenti di una fede illuministica nella ragione: forse, senza la violenza che a volte il sentimento religioso comporta, la fratellanza tra gli esseri umani non sarebbe più un’utopia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...