I fratelli Karamazov – Fëdor Dostoevskij

« Un solo filo d’erba, un solo scarabeo, una sola formica, un’ape dai riflessi d’oro… testimoniano d’istinto il mistero divino. »

Eccomi finalmente dopo avere chiuso l’ultima pagina del libro che mi “vergognavo” o meglio che mi dispiacevo di non avere mai letto, I fratelli Karamazov. In realtà lo avevo incrociato nello sceneggiato TV nei bei tempi eroici della RAI (1969). E che adesso mi sto rivedendo nella raccolta in cofanetto RAI ERI (4 DVD per la miseria di 14,99 € !!!) con quel bianco e nero perfino grezzo e poco definito, ma con recitazione e sceneggiatura e attori che mi mettono emozione al solo scorrere delle prime immagini.
Naturalmente non si può commentare o tantomeno recensire un capolavoro di questa portata: passioni e sentimenti alti e bassi, ideali e teosofie che si scontrano e incontrano nei quattro fratelli e nel loro impresentabile padre.
E mi vien solo da dire, leggendo delle vicende e del destino tragico dei Karamazov, che davvero in ciascuno di noi, forse, in percentuali diverse e di volta in volta prevalenti o negate, c’è una terribile e fantastica proporzione del passionale e generoso Dmitrj, del freddo e razionale Ivan, del tenero e nobile Aleksej e del rinnegato, infelice e subdolo Smerdjakov. E ancora oggi i figli soffocati dai padri (non sempre volontariamente o inconsapevolmente), nell’eterna necessità dei giovani di trovarsi con grande fatica un posto nel mondo governato dai vecchi, ci dicono perché i classici non finiscono mai di emozionare il cuore e la mente.

Renato Graziano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...