Rachel Joyce – L’Imprevedibile Viaggio di Harold Fry #RachelJoyce

“Non finisco mai di stupirmi di quanto siano difficili le cose che in realtà dovrebbero risultare naturali.” Si inumidì il labbro inferiore con la lingua, in attesa di trovare altre parole. “Mangiare, per esempio” aggiunse. “C’è gente che ha reali difficoltà a farlo. E parlare, anche. Persino amare. Possono essere tutte cose difficili.” Non guardava Harold, ma il giardino.

“Dormire” continuò lui. Lei si voltò. “Lei non dorme?” “Non sempre”.

LIMP

Harold Fry è da poco andato in pensione quando riceve la lettera di una vecchia collega che gli annuncia di avere un cancro allo stadio terminale. Harold Fry non è molto bravo ad esternare i propri sentimenti, è molto british in questo e d’acchito scrive un breve messaggio di risposta e si reca ad imbucarlo. Il breve cammino inizia a farlo pensare, così decide di andare alla buca successiva, poi all’ufficio postale, dopodichè decide semplicemente che la cosa migliore è camminare fino alla casa di cura…a 800km da casa sua.
Un road book piuttosto insolito, Harold nel suo viaggio incontrerà diverse umanità che gli daranno la forza di continuare e che lo incoraggeranno a non mollare per una volta nella sua vita. Mi è piaciuto molto, anche se inizialmente pensavo fosse un po’ più ironico e divertente invece è fondamentalmente una storia triste.

Massimo Arena

DESCRIZIONE

Quando viene a sapere che una vecchia amica sta morendo in un paesino ai confini con la Scozia, Harold Fry, tranquillo pensionato inglese, esce di casa per spedirle una lettera. Ma poi, arrivato alla prima buca, comincia a camminare. Forse perché ha con la sua amica un antico debito di riconoscenza, o forse perché la vita non è stata gentile con lui, Harold cammina, incurante della stanchezza e delle scarpe troppo leggere. Ha deciso: finché lui camminerà, la sua amica continuerà a vivere. Inizia così per Harold un imprevedibile viaggio dal sud al nord dell’Inghilterra, ma anche dentro se stesso: mille chilometri di strada e di incontri con tante persone, che Harold illuminerà con la forza del suo ottimismo. Finalista al Booker Prize, un romanzo toccante e commovente che ha scalato le classifiche in Italia, Inghilterra, Stati Uniti e Germania. La più bella celebrazione dell’amicizia, dell’amore e dei sogni che vi capiterà di leggere per molto, molto tempo.

limprevedibile-viaggio-di-harold-fry_cronacaqui-08112012_scacc
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...