Undicesimo Comandamento – Davide Calì, Tommaso Carozzi #Kite #DavideCalì #TommasoCarozzi

di Davide Calì (Autore) –Tommaso Carozzi (Autore)

Kite, 2022

*Silent book* o “libri senza parole” sono basati esclusivamente sulla sequenza delle immagini e usano illustrazioni o fotografie. L’assenza di testo elimina barriere di tipo linguistico o culturale favorendo la comprensione.

Facendo una ricerca in rete, sotto la voce Undicesimo Comandamento troviamo diverse risposte, la più diffusa delle quali è “Fatti i fatti tuoi”. Ma non è questa la versione scelta dagli autori di questo silent book uscito a gennaio del 2022. Le magnifiche tavole in bianco e nero ci trasportano in un futuro più o meno prossimo, nel quale i cieli della metropoli vengono oscurati da numerosissimi cetacei volanti. E le reazioni umane sono prevedibili: stupore e gioia ma anche paura. E l’uomo spesso quando ha paura risponde con la violenza. Ma allora quale è l’Undicesimo Comandamento? Non sfidare la Natura. Uno splendido gioiellino questo libro consigliato a tutti, adulti e meno adulti.

Rosangela Usai

E se un giorno, alzando gli occhi al cielo che si è oscurato, vedessimo decine di placide balene attraversare il cielo? Che reazione avremmo? Meraviglia, inquietudine, paura? Restare a osservare, cercare di comprendere cosa sta succedendo o agire per risolvere la situazione? Forse esiste un undicesimo comandamento: non sfidare la natura. Un silent book coinvolgente e visionario, che ci fa vivere qualcosa che non avremmo mai pensato di poter vedere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.