L’anomalia – Hervé Le Tellier #NavediTeseo #PremioGoncourt #LeTellier

«Costruito attorno a un’ipotesi tecnologica-filosofica sorprendente e spiazzane, L’anomalia gioca con le nostre certezze e le nostre paure, intreccia reale e virtuale, sentimenti e algoritmi, politica e religione, il tema del doppio e quello della manipolazione»Fabio Gambaro, Robinson

Vincitore del Premio Goncourt 2020

Il libro l’ha segnalato a maggio un amico nel gruppo, Francesco m. Landolfi. avevo promesso di dire la mia riguardo le sue perplessità dopo la lettura. Il suo dubbio era, se la descrizione in copertina fosse uno spoiler eccessivo e togliesse gran parte del divertimento alla lettura. Oggi come allora la mia risposta rimane “no”.

Secondo me, leggere o meno il risvolto della copertina non altera assolutamente il piacere di leggere questo romanzo. In fin dei conti, quello che ci viene svelato dall’editore viene comunque raccontato nei primi capitoli del libro e dá il la a tutto il resto, e io trovo più interessante lo svolgimento della trama dopo “l’anomalia”.

Ogni capitolo si occupa di uno o due dei personaggi coinvolti e racconta come ognuno di loro si confronta con la situazione, i loro risvolti psicologici, e così via; ma in cosa consiste quest’anomalia? in breve, si tratta di un aereo del volo Parigi-New York, che viene dirottato verso una base militare USA.

Perché? perchè lo stesso aereo con gli stessi passeggeri era già atterrato tre mesi prima al JFK. Come comportarsi con questo aereo e centinaia di persone diciamo clonate? questa è la parte più interessante, secondo me.

Dopo averci fatto conoscere alcuni dei passeggeri del volo “originale” le tellier volge lo sguardo sui cloni prima inconsapevoli e poi confrontati con i loro doppi, come reagiranno a questa realtà, quali sono le possibilità uniche che l’anomalia ha fatto nascere. queste ed altre riflessioni in questo romanzo unico.

Sono rimasto veramente affascinato da questo romanzo.

Alex Amodio

di Hervé Le Tellier (Autore) Anna D’Elia (Traduttore) La nave di Teseo, 2021

Nel marzo 2021, un Boeing 787 di Air France in volo da Parigi a New York incappa in una grande turbolenza prima di atterrare. Tre mesi dopo lo stesso aereo, con gli stessi passeggeri e un identico equipaggio, ricontatta i controllori di volo dell’aeroporto JFK. L’inspiegabile duplicazione preoccupa CIA, FBI e gli alti comandi dell’esercito, che dirottano l’aereo in una base militare. Le indagini degli Stati Uniti e delle altre potenze scatenano una caccia all’uomo planetaria per rintracciare i misteriosi doppi di tutte le persone a bordo. Ma durante quei tre mesi fatali, le vite di alcuni di loro sono cambiate per sempre: chi ha combattuto un male incurabile, chi ha raggiunto il successo soltanto dopo un gesto estremo, chi ha trovato l’amore e chi si è lasciato per sempre, chi ha finalmente affrontato le sue bugie. Tutti credevano di avere una vita segreta. Nessuno immaginava fino a che punto fosse vero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.