Norwegian wood – Haruki Murakami #NorwegianWood #HarukiMurakami

norw

Avete presente quando un libro piace a tutti, ma proprio a tutti, e voi invece siete certi di detestarlo anche senza averne visto la copertina? Ecco io di Murakami non ho letto proprio un cavolo ed ero convinta che non facesse per me. In generale la roba giapponese non mi piace, mi fa schifo pure il sushi, ed è tipo l’unico cibo straniero di cui non mi droghi continuamente. Proprio il Giappone mi annoia a distanza, appena vedo un alberello in fiore stilizzato o un manga o una graziosa geisha con il ventaglio già partono gli sbadigli.

E invece questo non so perchè l’ho comprato, ero in pieno attacco bulimico da telo mare dell’einaudi e ho deciso proviamo.
Le prime dieci pagine una pesantezza, tutti quei prati e venticello ed alberi in fiore e la deliziosa Naoko con le piccole orecchie. Già meditavo di buttarmi sotto un treno con tutto il libro.
Però il mio pullman aveva due ore di ritardo, e non avevo altro con me, e dovevo andare avanti o mi sarei uccisa di noia. E piano piano questo libro mi ha tirato dentro che neanche il gioco Jumanji.

E’ la storia di un tizio scialbo che ha veramente tutte le sfighe del mondo, e che si innamora solo di gente strana e se possibile 200 volte più sfigata di lui. Ci sono dialoghi che sono poesia pura. Un paio di volte mi ha persino fatto ridere, di quelle risate amare per la tristezza della situazione. Descrizioni meravigliose. Personaggi come Midori che secondo me sono la perfezione. L’intero libro ha un’eleganza che non conoscevo nella narrativa, un ritmo bellissimo, e insomma ti tira dentro davvero un pò. Un pò di dettagli inutili buttati qui e lì, che funzionano nell’insieme come se fossero indispensabili. Perfetto. Non avrei cambiato nulla. Anzi forse sì. Le descrizioni del cibo giapponese che come ho detto mi fa davvero orrore.
Se non l’avete fatto, leggetelo!

Marzia Akosua Raimondo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...