Kent Haruf – Crepuscolo #KentHaruf

 Kent Haruf – Trilogia del Canto della pianura (NN editore)

Crepuscolo_cover_def_piatto

In questo Crepuscolo c’è un episodio, del tutto marginale, che tuttavia mi sembra emblematico: il toro azzoppato in un incidente stradale a cui il padrone spara per abbreviarne le sofferenze, malgrado un poliziotto gli intimi di non farlo perché atto contrario alla legge. È un breve, folgorante sipario di umanità, di dolore che proviene da lontano e si risolve in un gesto di pietà che va oltre le convenienze. Alla fine il poliziotto non applicherà la legge.

Con Crepuscolo ho terminato la trilogia della pianura di Haruf. A mio avviso è il capitolo più fragile dei tre, seppure di poco. Detto che la sequenza originale si chiudeva con Benedizione (il vero crepuscolo, a ben vedere), bisogna sottolineare innanzitutto il senso di ciclicità intrinseca, come se lo spaccato di vite chiudessero un cerchio che non si chiude mai davvero, perfettamente emblematico nel suo rifuggere la legge narrativa della conclusione. L’unica conclusione sembra essere la morte, vissuta (!) però come momento di transizione tra condizioni esistenziali diverse, con un abbandono e una naturalezza che incantano. Qui mi sembra si possa individuare la radice dell’ottimismo di Haruf, la fiducia nell’agire che riscatta l’errore e l’orrore. La cattiveria, il male, sono frutto di condizioni sociali e culturali problematiche, sbagliate, non c’è mai nei personaggi negativi una vera “convinzione del male”. La sofferenza, il dolore, l’ingiustizia esistono, sono connaturate alla vita, ma si può fare sempre qualcosa per mantenersi umani, o almeno civili.

Tolto il solo difetto di indulgere un po’ troppo talvolta nella descrizione di particolari affettivi e sentimentali che potrebbero rimanere taciuti, Haruf si dimostra autore considerevole.

Stefano S.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...