Il libro sacro del Prodigioso Spaghetto Volante – Bobby Henderson
- Editore: Mondadori
- Collana:Strade blu saggi
*Un libro di argomento religioso
(Bobby Henderson è un fisico americano e scrisse questo testo in polemica con le ingerenze di frange oltranziste cristiane che cercavano di far inserire nei programmi scolastici americani il Creazionismo, equiparandolo alle materie scientifiche. Creò quindi questa religione, in Italia conta almeno 20.000 seguaci, chiedendo poi che fosse insegnata nelle scuole. Pubblicato nel marzo 2006 da Villard Books, il libro sacro parla delle credenze del pastafariano stabilite nella lettera aperta. Nel febbraio 2008, Mondadori ha pubblicato la versione italiana tradotta da Marco Lunari.)
Il libro sacro include un mito della creazione, dei comandamenti, una guida all’evangelizzazione e discute la storia e lo stile di vita degli uomini da un punto di vista pastafariano. Henderson utilizza la satira per mostrare i problemi concettuali del creazionismo e per provare l’esistenza del Prodigioso Spaghetto Volante, mentre beffeggia il movimento del disegno intelligente.
Istituto per l’Illuminazione, composto un gruppo di esperti che ha lo scopo di provare l’assunto a priori della Sua esistenza e che per farlo utilizza argomentazione pretesuose e ragionamenti tautologici. Forse non lo sapete ma si tratta di una metodologia comunemente accettata quando si trattano questioni religiose.
Questo è il libro sacro della religione PASTAFARIANA il cui scopo è perseguire la felicità ed evitare ciò che rende infelici – in particolare frequentare persone noiose.
Tutti conoscono il Creatore dell’Universo, il Prodigioso Spaghetto Volante (PSV – il groviglio di spaghetti in foto) che con le sue pappardellose propaggini tocca gli umani, i nani (suoi prediletti) e i Pirati. Il PSV ha creato l’universo in un momento di estasi alcolica e questo spiega le numerose imperfezioni (e probabilmente anche Mediaset mi verrebbe da dire). Il Pastafarianesimo è basato su gli otto CONDIMENTI (erano dieci ma il pirata Capitan Moses ne perse due perché era ubriaco). In breve: non spendere soldi per costruire chiese e templi, usali per i poveri o altro. Sesso con chi ti pare e sempre consensuale, e mi raccomando il preservativo. Infatti la famiglia naturale pastafariana è composta di N persone di N sessi. Non discutere con i fanatici, oltranzisti e intolleranti, se proprio devi farlo, prima mangia che poi si discute con meno accanimento. La tolleranza innanzi tutto, non giudicare le persone dal loro aspetto. Etc…etc..
La Preghiera consiste nel mangiare pasta e bere birra, ma va bene anche il coniglio o le torte. Il Paradiso Pastafariano prevede un vulcano che erutta birra gelata e locali di spogliarellist* in base ai propri gusti.
I Pastafariani amano vestirsi da Pirati, utilizzare uno scolapasta come copricapo (li potete vedere ai PRIDE e nelle manifestazioni in appoggio alle comunità LGTB) e parlare in maniera piratesca: In principio era il Verbo ed il Verbo era Ahrrrrg!!!
Sono soliti celebrare la preghiera del Beverdì nei luoghi di culto: osterie, trattorie etc. Per la cronaca qui a Brescia ci sono almeno un paio di luoghi di culto certificati, dove non si cucina carne di pinguino. (che i Pastafariani aborrono).
I seguaci delle religioni obsolete in genere accusano il Pastafarianesimo di essere una parodia e di sfottere le altre religioni, ma Henderson conclude che le altre religioni allo stesso modo prendono in giro la sua Religione. Henderson inoltre rivendica la scientificità della sua religione, infatti ha una spiegazione per tutto, dalla teoria delle stringhe che somigliano a spaghetti, al DNA che sembra un fusillo, al riscaldamento globale causato dalla scomparsa dei Pirati eccetera eccetera.
Ecco questo è il succo del libro, ma se ve ne frega qualcosa ci sono tante altre cose da spulciare: Creazionismo, Evoluzionismo, Simboli pastafariani come il Liscafisso etc…
Il libro non è un capolavoro ma è interessante. E’ pieno di incongruenze, ma quale religione non ne ha?
Ramen frittelli, andate e mangiatene tutti.
Luigi Troina
Descrizione
Bisogna prestare la debita attenzione alla Chiesa del Mostruoso Spaghetto Volante. A quanto sostiene il fondatore della Chiesa stessa, Bobby Henderson, l’universo e tutta la vita che esso contiene sarebbero stati creati da un essere mistico e divino: il Mostruoso Spaghetto Volante. Da che cosa sono sostenuti i Pastafariani, i devoti seguaci del MSV? C’è chi parla del tocco rassicurante delle appendici di pasta dura del MSV. Ci sono poi quanti amano alla follia la liturgia che viene condotta in un gergo da pirati e alla quale partecipano fedeli abbigliati in sgargianti costumi da corsari. Altri ancora sono attratti dagli standard morali non proprio impeccabili della Chiesa, dalle festività religiose che coincidono con tutti i venerdì dell’anno o dal fatto che il Paradiso pastafariano è di brutto il più fico che ci sia. Dove lo trovate oggi come oggi un Paradiso che ha uno Spogliarellificio e un Vulcano di Birra? Finalmente la teoria del Disegno Intelligente ha trovato pane per i suoi denti, e non si tratta di robetta basata su scimmie, scimmioni o Giardini Pubblici dell’Eden. In queste pagine Bobby Henderson mette in chiaro una serie di fatti veri e veritieri, ridicolizzando giustamente miti ingannevoli quali l’evoluzione: solo e solamente una teoria; la scienza: un mucchio di teorie; e la tesi secondo cui discenderemmo realmente dalle scimmie.