Douglas Adams – Dirk Gently, agenzia investigativa olistica

olistico

L’autore della Guida Galattica per Autostoppisti lascia l’astronave “Cuore D’oro” per dare vita ad un improbabile “investigatore olistico”, convinto dell’interconnessione di tutti gli eventi e capace di non trascurare alcuna possibilità.
Così come nella Guida Galattica, il pregio del libro non sta tanto nell’intreccio della vicenda o nella caratterizzazione dei personaggi, ma nella splendida ironia e nello stile surreale del mai troppo compianto Adams, capace di descrizioni esilaranti, che non possono che strapparvi una bella risata aperta, anche se vi trovate a leggerlo alle 6.30 del mattino mentre andate al lavoro in treno.
Come non ridere quando la figura di una dei protagonisti viene descritta: “piccola, rotondeggiante e si muoveva con goffa agitazione, come tanti scoiattoli che cercassero di fuggire da un sacco”.
La storia è folle e surreale, e si porta dietro alieni e fantasmi, viaggi nel tempo e giochi di prestigio, tutto quanto intrecciato in modo sufficientemente plausibile da poter fare da substrato per le divagazioni e le trovate geniali dell’autore.
Non è probabilmente il suo libro migliore, ma se volete una lettura divertente e gradevole, il caro DNA (Douglas Noel Adams) ha pochi rivali al mondo.

Anche qui, pure se non esplicitata a chiare lettere in rilievo, vale la raccomandazione base di tutti i suoi libri: NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO!

Luca Bacchetti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...