Daniela Grandi – E’ una specie di magia

Accanto allo stereo, una fila di musicassette, alcune comprate, altre registrate dalla radio, altre ancora erano compilation che le avevano fatto gli amici. I ragazzi si regalavano la musica al tempo degli MP3? Non avrebbe saputo dirlo, ma che peccato se non fosse stato così.

magia

Romanzetto leggero da cui mi aspettavo qualcosina in più. La storia di due amiche quarantottenni, poco soddisfatte della piega che hanno preso le proprie vite e che, dopo un temporale, si ritrovano improvvisamente catapultate nel 1984, nel loro corpo di diciottenni alle prese con avventure amorose che non erano andate come avrebbero voluto e alla ricerca di modi in cui migliorare il futuro che hanno visto.
Confesso di averlo comprato soprattutto per il titolo che viene dalla canzone “A kind of magic” dei Queen, tra i miei preferiti di sempre, e per il fatto che dalla sinossi mi sembrava di capire che il “salvataggio” di Freddie Mercury potesse essere una delle situazioni centrali del libro, invece così non è stato. Forse sarebbe stato più difficile realizzare un’idea così ma sicuramente più originale.
Grande nervosismo mi hanno provocato un paio di errori che con una semplice ricerchina su internet si sarebbero potuti evitare: il film Porky’s scritto Porkie’s e un personaggio che chiede a una protagonista se conosce la canzone “I’m easy” di Keith Carradine e subito dopo si mette a canticchiare i versi “I’m easy like sunday morning” tratti da “Easy” dei Commodores. Livelli di nervosismo mai raggiunti prima.

Massimo Arena

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...