Mario Benedetti – Chi di noi #MarioBenedetti

quien

“Chi di noi” è il primo, breve romanzo di Mario Benedetti, scrittore uruguaiano (1920-2009) da noi poco conosciuto. Una breve folgorante storia di un triangolo amoroso raccontata come fosse una sonata da camera a tre strumenti: Miguel Alicia e Lucas, amici ai tempi del liceo, si incontrano, amano, lasciano senza capire bene chi sono. Lo sviluppo della storia è affidato a tre capitoli con forme narrative diverse: prima Miguel si racconta in un diario autobiografico (scritto solo per sé? eterno dilemma dei diari) in cui di fatto spinge la moglie Alicia a lasciarlo per Lucas, convinto di essere inadeguato. Poi Alicia in una dolente lettera a Miguel ribalta il punto di vista del marito testimoniando il senso di sconfitta della relazione naufragata, e infine Lucas, ormai diventato scrittore…scrive un racconto (sincero? inventato?) sulla parte finale della loro vicenda e del suo forzato incontro con Alicia, aumentando i dubbi sulla interpretazione della loro narrazione triangolare.

Piccolo capolavoro che celebra la soggettività dei punti di vista e l’inafferrabilità del senso di una relazione. Peccato solo una copertina non felice a mio parere, ma da leggere!

Renato G.

Descrizione

 Con lo sguardo profondissimo e tagliente che è la cifra della sua scrittura, Mario Benedetti esplora da par suo il tema del triangolo amoroso. Ai tempi del liceo, Miguel, Alicia e Lucas si ritrovano catturati in un platonico ménage à trois il cui motore è Miguel, col suo disprezzo per se stesso e il suo gusto manipolatorio: attratto da Alicia ma convinto che sia destinata a Lucas, decide di costruire l’amore tra i due. Quando, invece, Alicia sceglie proprio lui, è già troppo tardi: il fantasma del triangolo si è insediato, e non si capisce piú chi sia davvero l’altro. Attraverso un diario, una lettera e un racconto, ciascuno affidato a uno dei protagonisti, la storia cambia radicalmente a seconda di chi la narra: e se dissolve ogni illusione di realtà, non perde nulla in verità, sondando in modo acutissimo sentimenti, frustrazioni, desideri, solitudini.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.