Abraham B. Yehoshua – Ritorno dall’India

“Chi conosce e ama i romanzi di Abraham B. Yehoshua – ma anche chi non li conosce – s’affretti: vada, e compri Ritorno dall’India (Einaudi). E’ un libro bellissimo. Ho letto le sue 473 pagine con furia; senza riuscire a staccarmi. Com’e’ possibile, infatti, che uno scrittore contemporaneo riesca, con tanta impudenza, a sfidare oggetti e corpi, sentimenti e pensieri?”

Abraham-B.-Yehoshua-Ritorno-dallIndia

Il giovane medico israeliano Benji Rubin intraprende un viaggio in India apparentemente solo per motivi di carriera . Da questo viaggio tornerà ossessionato da un amore impossibile. Ho letto quasi tutti i libri di questo autore , dalla scrittura complessa mai noiosa. Ho amato molto il personaggio di Michaela , la ragazza amante dell’India , che Benji sposa come via di fuga alla sua storia d’amore senza futuro.

Ancora una volta Yehoshua si dimostra maestro nel saper cogliere nella trama delle esistenze individuali, i tormenti, le debolezze, il colore di un’intera epoca, e di una società alla difficile ricerca di un equilibrio.

Simona

DESCRIZIONE

Per il giovane medico israeliano Benji Rubin, il viaggio in India con il direttore amministrativo del suo ospedale e con la moglie di lui, rappresenta un’occasione che forse aprirà nuove strade alla sua carriera di aspirante chirurgo. Ma dall’India Benji torna con un amore impossibile che sconvolgerà la sua vita: quello per una donna appena piú giovane di sua madre, sposata, neppure troppo avvenente, la cui unica virtú sembra essere un enigmatico sorriso.
All’inizio il giovane medico pare innamorato, piú che di una donna in carne e ossa, del mistero di quell’amore.
Quello che lo attende è un lungo viaggio nella geografia di sentimenti e passioni che sembrano sfuggire a ogni ragionevole tentativo di interpretazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...