Shotgun love songs – Nickolas Butler @MarsilioEditori #nickolasbutler

Shotgun-Lovesongs-di-Nickolas-Butler-646x1024

L’altro libro di questo mese è Shotgun love songs. Ogni tanto qualcosa di Americano che non sia la California o New York… Quindi il Wisconsin, campi di mais, torrette dell’acqua, silos e paesini sonnolenti. Quattro ragazzi, ormai adulti, ognuno più o meno riuscito (menestrello indie, broker, agricoltore e Rodeo man suonato) più la moglie di uno di loro si alternano a raccontare un presente e un passato in cui non accade niente di eclatante se non semplicemente la Vita… Mi è garbato molto: valori dell’amicizia, amore, sesso, lavoro nei campi, il passaggio delle stagioni, il ritorno alle proprie radici.

DESCRIZIONE

Henry, Lee, Kip e Ronny sono cresciuti insieme a Little Wing, una cittadina rurale del Wisconsin. Amici fin dall’infanzia, hanno poi preso strade diverse. Henry è rimasto nella fattoria di famiglia e ha sposato il suo primo amore, mentre gli altri se ne sono andati altrove in cerca di fortuna. Ronny è diventato una star del rodeo, Kip ha fatto i soldi in città e il musicista Lee ha trovato la fama ma ha avuto il cuore spezzato. Ora tutti e quattro sono tornati in paese per un matrimonio. Ma vecchie rivalità si insinuano nel clima di festa e nella felicità del ritrovarsi, e il segreto di una moglie minaccia di distruggere un matrimonio e un’amicizia. “Shotgun Lovesongs” è un vibrante inno alle cose che contano davvero nella vita, l’amore e la lealtà, il potere della musica e la bellezza della natura.

Romanzo corale. Ogni capitolo è raccontato in prima persona da un personaggio diverso, gettando una luce ogni volta differente sul tema principale di questa toccante storia. Che è quello della forza dell’amicizia, scevro da stereotipi romantici o impronte cameratesche che risulterebbero fuori luogo. Butler, che in Winsconsin ci vive, ha saputo cogliere l’essenza dei rapporti, restituendo un ritratto raro e affascinante di un’America profonda.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...