Tempi glaciali – Fred Vargas #fredvargas

vargas

Premesso che ho atteso con ansia l’uscita dell’ultimo libro della Vargas, pregustandone la lettura nelle calde sere estive, premesso che mi sono prima riletti gli altri libri con Adamsberg protagonista, sono quindi arrivata alla prima pagina carica come come una mina e lì……….la fatica.
la fatica di leggere un libro che stenta a decollare, che non coinvolge più di tanto, che sì, ha i soliti amati personaggi di sempre ma a volte sembrano piazzati lì quasi per riempire spazi vuoti, e cristallizati in atteggiamenti predefiniti.
la trama non è particolarmente avvincente e dopo un mese circa che l’ho finito faccio fatica ( chissa perché questa parola ritorna spesso in riferimento a questo libro) quasi a ricordarmente i particolari mentre degli altri libri ricordo praticamente tutto. Me lo avevano detto che era un po’ più lento, un po’ più farragginoso ma io ero partita con l’entusiasmo di sempre. per la prima volta un libro della mia autrice preferita, di cui ho letto tutto, non mi ha rapita. Complicato più del dovuto, una certa macchinosità nella costruzione che risulta forzata;   certo, non è facile continuare a inventare storie originali, e qui la fantasia sembra in difficoltà, e anche i vari personaggi nelle loro stranezze cominciano a essere poco credibili, forzati.
In sintesi : forse chi si approccia per la prima volta ad Adamsberg può amarlo davvero (forse); chi come me ama appassionatamente quel personaggio si trova spaesato come se (metafora sentimentale) con l’amante con cui hai un rapporto da anni fantastico avessi un incontro, diciamo cosi sotto influenza entrambi e quindi non scocca la scintilla ma ci si impigrisce nel chiaccherare ( che oh Dio può essere certo piacevole, però… ci siamo capiti)

nicoletta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...