Stephen King, Mr. Mercedes

“Hodges has read there are wells in Iceland so deep you can drop a stone down them and never hear the splash. He thinks some human souls are like that.”

untitled

Comincerò con una serie di premesse che fanno chic e non impegnano.

1. Se non avete mai letto niente di King, non cominciate da questo. Rimarreste con la falsa impressione che sia un bravo scrittore di thriller, ma il suo vero genio è altrove.

2. Se avete letto tanto di King, potrebbe non piacervi perchè mancano del tutto elementi fondamentali del Maestro: il soprannaturale, il vero Male, l’odio, la malevolenza, l’ingiustizia. Manca anche il rock’n’roll, ciò non è bello.

3. Se siete Fedeli Lettori, vi piacerà, perchè è il Re. Magari non lo amerete, ma vi piacerà.

Restano alcuni fattori che rendono il libro molto gradevole: un inizio col botto, un vero cattivo, il Bene, tre quattro protagonisti ben fatti e ben costruiti, un finale senza botto (ah ah) ma con una certa anzia, e suspanz a volte altissima. Poi siam qua a dire sempre le solite cose: è di King, quindi è scritto bene, quindi il cattivo è cattivo ma poi leggi la sua storia e dici minchia papà, i buoni vorresti averli come vicini di casa, il cane Odello pure, poi c’è la riflessione sulla morte e sull’animo umano che in fondo salva metà del libro.

Se non avessi saputo che era King, gli avrei dato un 4. Sapendo che è King, gli do un tre ma forse sarebbe giusto un due. Ma io gli do tre su cinque e zitti.

 

finders keepers

Un pensiero su “Stephen King, Mr. Mercedes

  1. Pingback: Finders Keepers (Bill Hodges Trilogy #2) – Stephen King #StephenKing – 50 libri in un anno

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.