Stephen King – L’ombra dello scorpione

ombra

Ed eccomi giunta alla meta. Finito. Adesso non sarà per niente facile parlare di questo libro riuscendo a non fare spoiler. Per non correre rischi mi limiterò a sottolineare tre aspetti che mi hanno colpita in modo particolare.

I personaggi. King è un maestro, poche storie. Anzi, un Maestro con la maiuscola. Lui non descrive personaggi: te li fa vedere come se ti mostrasse una fotografia o un video su youtube. Li rende talmente reali che non faresti nessuna fatica a riconoscerli se li incontrassi per strada (questo appena un attimo prima di finire alla Neuro dentro una camicia di forza, naturalmente).

L’aspetto psicologico. Detto così fa un po’ paura, ma quello che intendo è quell’immenso ventaglio di sfumature dell’animo umano che Stephen King sembra conoscere così a fondo. Sembra conoscere il bene e soprattutto ogni minima gradazione del male umano. Tutto quanto c’è di feroce, ambiguo, manipolatorio, truce, bieco, maligno, perverso… insomma tutto il CATTIVO dell’uomo (o simil-umano che dir si voglia) lui lo conosce e sa come utilizzarlo.  I meccanismi della mente sembrano non avere segreti per lui. Per questo, credo, i suoi personaggi sono così riusciti e reali.  Non scrivesse libri horror potrebbe scrivere testi di psicologia (che tanto più o meno è lo stesso).

L’aspetto sociologico. Solo un accenno perché  poi rischio di fare anticipazioni. Però una parte del libro che mi ha molto colpita è proprio questa: una società che deve ricostruirsi, ripartire quasi da zero, descritta magnificamente in ogni suo aspetto, contrasto, bisogno, punto di forza e di debolezza.

Poi naturalmente è Stephen King per cui non è che ci si esime da un tot di pagine alquanto truculente. Però ammetto che l’ho letto senza provare particolare angoscia (niente di paragonabile all’effetto che mi fece It). Probabilmente mi sono abituata al mondo Kinghiano, forse il Re sta iniziando a darmi assuefazione.

Consigliato? Altrochè! Nick, Stu, Frennie, Larry, Ralph, Glen….non ve li scorderete più.

Anna LittleMax Massimino

********************************************************************************

Raffaella Orlandi E son contenta!

Stefania Lazzìa E taveva detto soreta che nun è spaventoserrimo!!

Anna LittleMax Massimino E io come sempre me so’ fidata! e ho fatto bene

Stefania Lazzìa E ora (cioè tra un po’, per non creare assuefazione) via di “the dome”…

Anna LittleMax Massimino Yes! Però prima lo faccio decantare un po’

Stefania Lazzìa Infattamente!!

Lorenza Inquisition SIGH

Stefania Lazzìa Perché te lamenti capa? (Pigghia lu bastone e tira fori li denti)

Lorenza Inquisition ma no è un sigh nostalgico. SIGH. io nell’ombra dello scorpione ci vivo da anni, mi emoziona sempre quando qualche amico arriva a conoscere Stu e gli altri

Mario Motta Amo amare Nadine.

Anna LittleMax Massimino E Tom e Kojak??

Anna LittleMax Massimino Bravo!

Lorenza Inquisition Nadine è una stronza. TOOOOM!!!

Anna LittleMax Massimino Tom e il Natale

Lorenza Inquisition

Anna LittleMax Massimino Lorenza questo è un libro da leggere e rileggere. Hai ragionissima

Lorenza Inquisition Sì negli anni torna sempre il momento di rifare una visitina agli amici .-)

Carlo Mars E’ uno dei più belli in assoluto.

Lorenza Inquisition e siamo tutti d’accordo. Conosco solo una persona al quale non è piaciuto, e casualmente è pure un coglione. Sarà la combinazione!

Carlo Mars ..oddio…speriamo che non arrivi qualcuno a dire che non è d’accordo….perchè scatterebbe subito la proprietà transitiva….

Lorenza Inquisition ops!

Paola Castelli Devo ANCORA leggerlo. Ma ce l’ho, che è già una cosa importante.

Lorenza Inquisition tanto prima o poi arrivi, noi ti aspettiamo!

Mario Motta Io l’ho letto tanti anni fa, mi ricordo che la prima parte è travolgente, l’ho divorata. Poi diventa un pò lungo, sembra sempre che debba accadere chi sa che, ma poi non accade nulla. Ogni tanto succede al King (vedi la Torre nera).

Lorenza Inquisition seee nulla

Anna LittleMax Massimino Mario Motta Quindi hai letto la prima versione del libro, giusto? Quella che ho letto io è l’edizione rivista alla quale King ha aggiunto qualche centinaio di pagine rimaste inedite. Un po’ lungo in certi passaggi, non posso darti torto

Lorenza Inquisition (cmnq vabbè sui finali di king si sa…)

Anna Massimino Non ho letto molti libri di King però è vero Inqui: il finale è spesso il punto più debole. Però c’è tanta roba prima!!!!! quindi va bene

Sara De Paoli Io non leggo nulla, che sono solo a pagina trecento. Arrivo quando finisco. Però vorrei condividere con voi la mia inquietudine: da quando ho iniziato, due giorni fa, ho mal di gola, tonsille ingrossate e starnutisco di continuo. Paura.

Sonia Patania Bella recensione, signora Massimimo, vArAmAnt’.

Anna LittleMax Massimino Grazie Sonia

Anna LittleMax Massimino Sara niente macchie nere? Finché non compaiono macchie stai serena!

Lorenza Inquisition Cos’hai letto, i promessi sposi?

Sara De Paoli Quelle ancora no, ma lo sai anche tu che la malattia ha un andamento imprevedibile che comprende anche apparenti miglioramenti… non si può mai dire.

Lorenzo Puppo “La mia vita..per te..”

Lorenza Inquisition Dayna, in ogni caso, numero 1.

Anna LittleMax Massimino No, vabbe’..se vogliamo citarli tutti e trascurare Mother Abigail facciamo pure

Lorenza Inquisition Ahaahah. Cibola!!!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.