Clara, la protagonista, per me era la Signora Clara, nonna dei miei cugini Roberto e Cinzia. Me la ricordo benissimo, sempre sorridente e pronta a offrirci il tè con i biscotti per merenda e un panino al salame prima di partire. Sì perché la Signora Clara abitava ad Armeno, un paesino sul Mottarone e per noi “cittadini” era una gioia andare a trovarla.
Oltremare è una storia vera, la storia di Clara, del suo grande amore Romeo, delle peripezie per raggiungerlo in Malesia viaggiando sola durante la Grande Guerra e della loro vita nelle piantagioni di alberi della gomma. Sapevo già tutta la storia? No, perché la Signora Clara a me che ero una bambina raccontava solo i particolari lieti e divertenti. Gli avvenimenti tragici li ho saputi leggendo queste pagine scritte dall’autrice su richiesta dei miei cugini sulla base del diario di Clara.
Qualche lacrima, tanti sorrisi e ricordi indimenticabili.
Flavia Colucci
di Franca Rizzi Martini (Autore) Neos Edizioni, 2022
Nel pieno della Prima Guerra Mondiale, una giovane donna parte dal suo piccolo paese sui monti novaresi verso la lontana Malesia per raggiungere l’uomo della sua vita. Un viaggio rischioso che sfida ogni pericolo e pregiudizio, alla conquista dell’amore e della vita.