Oltremare – Franca Rizzi Martini #Oltremare

Clara, la protagonista, per me era la Signora Clara, nonna dei miei cugini Roberto e Cinzia. Me la ricordo benissimo, sempre sorridente e pronta a offrirci il tè con i biscotti per merenda e un panino al salame prima di partire. Sì perché la Signora Clara abitava ad Armeno, un paesino sul Mottarone e per noi “cittadini” era una gioia andare a trovarla.

Oltremare è una storia vera, la storia di Clara, del suo grande amore Romeo, delle peripezie per raggiungerlo in Malesia viaggiando sola durante la Grande Guerra e della loro vita nelle piantagioni di alberi della gomma. Sapevo già tutta la storia? No, perché la Signora Clara a me che ero una bambina raccontava solo i particolari lieti e divertenti. Gli avvenimenti tragici li ho saputi leggendo queste pagine scritte dall’autrice su richiesta dei miei cugini sulla base del diario di Clara.

Qualche lacrima, tanti sorrisi e ricordi indimenticabili.

Flavia Colucci

di Franca Rizzi Martini (Autore) Neos Edizioni, 2022

Nel pieno della Prima Guerra Mondiale, una giovane donna parte dal suo piccolo paese sui monti novaresi verso la lontana Malesia per raggiungere l’uomo della sua vita. Un viaggio rischioso che sfida ogni pericolo e pregiudizio, alla conquista dell’amore e della vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.