Teoria, tecnica e pratica del lavoro di copywriter
Annamaria Testa racconta gli aspetti teorici e pratici del suo lavoro di copywriter. Con garbo, abilità e soprattutto, con una scrittura vivace e appassionante, illustra le regole, i meccanismi e le strategie necessarie per inventare una campagna pubblicitaria efficace, spiega come scegliere le parole di un titolo, come queste vanno associate alle immagini, come la coppia creativa formata da copywriter e art director deve lavorare, e come accade che una campagna conquisti il favore del pubblico.
L’autrice è la “pubblicitaria” responsabile di molte campagne celebri (“E’ nuovo? No, è lavato con ….” oppure “Liscia, gassata o … “.)
Il libro è del 1988 e sconta un inevitabile invecchiamento, però si legge d’un fiato tanto è chiaro e garbato. Rimane un saggio molto interessante perché offre molto da imparare sulla pubblicità e sulla comunicazione, illustrando i meccanismi creativi, le tecniche di lavoro, la terminologia.
Mi è talmente piaciuto che ho appena alleggerito un mio buono su Amazon per comprarne un altro paio della stessa autrice.
Francesco M. Landolfi