Michele Mari – Cento poesie d’amore a Lady Hawke #MicheleMari #Poesie

Nella mia testa
c’è sempre stata una stanza vuota per te
quante volte ci ho portato dei fiori
quante volte l’ho difesa dai mostri

Adesso ci abito io
e i mostri sono entrati con me.

cento-poesie-damore_copertina1Semplicemente stupendo: una raccolta di moderne poesie d’amore, un omaggio ad uno dei peggiori mali del nuovo millennio (secondo me), ovvero il ritorno dell’amore platonico di chi parla e scrive e poi si tira indietro all’ultimo. Il titolo, che dà ragione e direzione alla raccolta, confessa fin dall’inizio la duplice natura del sentimento. Un amore tra due persone che non si incontrano mai, seppure innamorate.
Intenso, tormentato, cinico.
Lo amo follemente!

Loretta Briscione

DESCRIZIONE

Esordio poetico di uno dei migliori scrittori italiani in circolazione, questo libro è un concentrato di contraddizioni. Colto e citazionistico, ma immediato alla lettura, autobiografico e «vero» nei contenuti. Romantico e sentimentale nella tonalità di fondo, ma attraversato da un’ironia che si incastona negli snodi strutturali del libro, oltre che nelle sue pieghe più visibili. Testimonianza di un’ossessione privata, ma anche lucida analisi dei mostri che possono dominare la mente dell’uomo.

Oltre al fascino che emana da questa sua anima doppia, il libro è coraggioso per il suo parlare d’amore, per affrontare in maniera esclusiva e totalizzante il più usurato dei temi. La sfida di Mari è stata quella di rivitalizzare una grande tradizione (latina, medievale e moderna) sopravvissuta ai giorni nostri soltanto in forme banalizzate. Il risultato è un canzoniere dell’amore impossibile e tormentato. Con tutte le nevrosi del mondo contemporaneo, con l’esemplarità e la stilizzazione di una storia senza luogo e senza tempo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...