Tutti i Racconti vol. 1 1950-1953 – Richard Matheson #RichardMatheson

“Sono io lo sceriffo” ripetè. “E finchè lo sono nessun assassino girerà libero per Bobolink.”

“Ma John” dissi “che puoi fare?”
John mi porse le redini e cominciò ad allontanarsi. Mentre camminava verso una morte certa aggiunse qualcosa. “So morire senza piangere” disse.

Richard Matheson – Occhi di Sceriffo (da Tutti i Racconti vol. 1 1950-1953)

math

________________________________________________

Raccolta (credo) completa dei racconti pubblicati tra il 1950 e 1953 da Richard Matheson, maestro americano del mistery nella sua accezione più ampia; infatti, si va dalla fantascienza, all’horror, al gotico.
Avendolo letto nell’arco di tre mesi, come sorbetto tra un libro e l’altro, non riesco a fare una recensione dettagliata; posso però dire che non tutta la fantascienza scritta mi piace e, quando ci si addentra in descrizioni di tecnologie inventate, non riesco ad appassionarmi più di tanto, e qualche punto l’ha perso per questo. Per il resto,  grande fantasia con racconti brevi ,di cui ognuno poteva essere un romanzo . Una capacità di condensare in poche pagine vicende sorprendenti,ironiche e spaventose . Un autore di rara incisività.alcuni racconti sono proprio belli. Consigliata tutta la raccolta.

Massimo Arena

DESCRIZIONE

Per la prima volta al mondo, raccolti in quattro volumi tutti i racconti di Richard Matheson, definito dalla critica italiana e internazionale come il miglior scrittore al mondo di narrativa breve. Questo volume raccoglie i racconti scritti dal 1950 al 1953 e precisamente: Nato d’uomo e di donna, Sogni a occhi aperti, Terzo dal sole, Figlio di sangue, L’abito fa il monaco, Il vestito di seta bianca, Occhi di sceriffo (inedito), Le montagne della mente (inedito), Ritorno, La cosa, Dai canali, Guerra di streghe, Prima che avvenga, Fratello della macchina, Sempre vicina a te, Appartamento a basso canone, Cuori solitari, I diseredati, La giusta punizione, L’astronave della morte, Eliminazione lenta, Una stanza per morire, Il cerchio si chiude, Lazzaro II, La legione dei cospiratori, Bambina smarrita, Una chiamata da lontano, La casa impazzita, Casa Slaughter, L’ultimo giorno, L’uomo che creò il mondo, Matrimonio, Gravidanza indesiderata, Paglia umida.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...