Guido Catalano – D’amore si muore ma io no #GuidoCatalano

Catalano

Premessa doverosa: adoro le poesie di Guido Catalano e anche lui personalmente.
Detto questo, il suo primo romanzo è, per me, deludente.
La prosa ricalca molto lo stile con cui il nostro compone le sue poesie, ma sulla lunga distanza appesantisce la lettura e le parti più belle sono ben note a chiunque segua i social network del poeta.

Una cosa che salvo assolutamente, tolta la carie ai denti che ti viene pr la troppa melassa della storia d’amore, sono i dialoghi surreali, a battute brevi, fra loro due. Sono le parti poetiche le meglio riuscite, guarda caso!
Ma comunque, la storia non decolla mai: succede ben poco e il racconto della nascita di questo amore è scandito dai discorsi surreali dei due innamorati e dai pensieri e i ricordi di Giacomo, il protagonista, che all’inizio è divertente, ma poi, inesorabilmente, precipita nel patetico. La sua caratterizzazione di artista bohemienne, con la testa perennemente tra le nuvole, le gaffes che commette in quanto svampito, alla lunga dipingono quasi una parodia. Alla fine del libro lo detestavo con tutto il cuore.

Guido, puoi fare di molto meglio!

Loretta B.

Rob: L’ho terminato anch’io due sere fa. E non ne ho scritto. Ti dirò, un filino delusa anch’io. L’ho trovato gradevole, ma l’avevo aperto con enormi aspettative e non sempre questo aiuta. Ho sorriso, corrucciato la fronte e riso, certo. Ma qualcosa finisce per non tornarmi: credo sia quel convivere di alcune immaggini bellissime (talvolta esilaranti), di ritratti umani godibili (e pure ambiziosi per normalità e vertigini), con un colore di fondo come di costante pausa. Ecco. Sì, credo che Guido possa fare meglio, anche se lo ringrazio uguale, a prescindere!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...