Don Winslow – Il cartello #DonWinslow

«Il cartello è il Winslow migliore. Intenso, brutale, profondo. Atmosfera impressionante, trama magistrale. Una botta di metanfetamina pura».
James Ellroy

Il-cartello-di-Don-Winslow-Recensione-Riassunto-Trama-e-Commento

Finito. E , al contrario del libro, cercherò di essere breve; si tratta in fondo di uno dei libri del momento, quindi immagino che chiunque abbia già letto recensioni a riguardo o il libro stesso.
Winslow è bravo per un semplice motivo: la sua narrazione copre anni, miriadi di personaggi e vicende complesse ma riesce ad essere sempre appassionante e vivida. In questo ricorda Ellroy (sia per materia trattata che per stile) anche se c’è una decisiva differenza tra i due: in Ellroy sono i personaggi a raccontare sè stessi, Winslow invece tiene salde le redini della narrazione di Art Keller per quasi mille pagine. Il risultato è quindi lineare, asciutto, tagliente, e soprattutto ben documentato: ma non potrebbe essere altrimenti, visto che descrivere 30 anni di war on drugs (considerando anche Il Potere del Cane) e le conseguenti implicazioni politiche, militari e poliziesche necessita la capacità divulgativa che è propria del talento di Winslow.
Ma il vero dato scioccante è che il romanzo è inserito all’interno di una reale Guerra Civile in corso da decenni in Centro america e Sud america: e quindi tutti gli avvenimenti descritti, le torture, gli omicidi, gli attentati e le stragi sono assolutamente reali, fatti terribili che chiunque può accertare con una ricerca online: dai blog indipendenti a wikipedia, un panorama di crudeltà umana accessibile a tutti. Non sapevo cosa fosse il massacro di Dos Erres e da quando ne ho letto ne Il Cartello e poi online non riesco a togliermelo dalla testa.

Alessandro Dalla Cort

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...