Madeleine Ferat – Emile Zola #EmileZola

Madeleine-Ferat-Émile-Zola-Elliot-Edizioni

Ho ripreso Zola che tanto ho amato agli albori della mia carriera di lettrice.
Madeleine Ferat è un romanzo degli inizi, anzi, nasce come feuilleton di cui sospesero la pubblicazione perché troppo spinto;  è la storia cruda e brutale di una incontrollata passione fisica, dell’inevitabile ‘assimilazione di una vergine all’uomo che per capriccio o per libidine la rese donna’ e del sanguinoso dramma che fatalmente ne deriva.  Il romanzo risente molto di continuità, è infarcito di colpi di scena, coincidenze rivelazioni e forzature. Non di certo una delle sue opere migliori, ma lo stile comincia a definirsi.

raffaella g.

DESCRIZIONE

Scritto da Zola nel 1868, subito dopo il successo di Thérese Raquin, Madeleine Férat è la storia di una travolgente frenesia carnale.

Attingendo alle teorie di Michelet e di Lucas, Zola propone un triangolo in cui due uomini, Jacques e Guillaume, sono ugualmente invaghiti della stessa donna, fatalmente attratta, però, dal suo primo amante, che ritrova dopo il matrimonio… Il fosco, morboso dramma che ne deriva è destinato a concludersi nel sanguinoso precipizio di un’inevitabile e macabra follia.

Romanzo scandaloso, eccessivo, disturbante (la pubblicazione a puntate sull’“Évenement” venne sospesa per le proteste dei lettori), Madeleine Férat è stato riscoperto di recente anche dalla critica francese, che lo ha giudicato “opera di laboratorio fedele alle teorie positiviste fino a un dogmatismo da neofita”, ma anche “un libro sorprendentemente vitale e vigoroso”, con i suoi personaggi violenti e corruschi e il suo serratissimo ritmo narrativo.

Quasi del tutto ignorato in Italia, questo romanzo di apprenissage rappresenta ancora oggi una vera sorpresa, un tassello fondamentale nell’opera dell’autore di Nanà e di Germinal.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...