Non buttiamoci giù – Nick Hornby

NonButtiamociGiu_poster_italiano

Un romanzo ironico e scorrevole, scritto con un linguaggio diretto, talvolta un po’ sboccato, surreale e talmente colloquiale da risultare sgrammaticato;  cosa che mi ha favorevolmente colpita, è adattato su ogni singolo personaggio: così Martin, l’uomo-tv, è snob e contraddittorio; Jess ragazzina ribelle utilizza espressioni volgari; di Maureen si intuisce la povertà persino da come parla e il musicista JJ cita frasi dalle canzoni preferite.

Un’opera che solo a prima vista può sembrare “leggera” e dissacrante.
In realtà fa riflettere sullo scottante tema della depressione e del suicidio ed è allo stesso tempo un inno alla vita che porta il lettore a non arrendersi mai,
ma ad avere fiducia nelle proprie risorse perchè, solo credendo in noi stessi e guardando al futuro con occhi positivi, senza temere la felicità (“E’proprio così tremendo vedere qualcosa con gli occhi contenti?”), si può dare una mano al destino a girare a nostro vantaggio. La soluzione che i quattro adottano, e il finale del libro, possono apparire banali o scontati: non è così, a mio avviso, perché nelle vicende della vita ci muoviamo tutti un po’ a tentoni.
Quello che conta è aver qualcuno vicin

cinzia

DESCRIZIONE

La notte di Capodanno, in cima a un palazzo di Londra, si incontrano per caso quattro sconosciuti. Non hanno nulla in comune, tranne l’intenzione di buttarsi giù, ognuno per i suoi buoni motivi. Dopo una discussione accesa e stralunata i quattro aspiranti suicidi finiscono per scendere dal tetto, ma per le scale, e imprevedibilmente tutti insieme, uniti da un’intima complicità impensabile fino a qualche ora prima. Poiché nello scenario incerto che ora si apre loro, il compito non facile di ricominciare a vivere dovrà essere affrontato, inevitabilmente, all’interno di un’improvvisata ed eterogenea comunità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...