Jessie Burton – Il miniaturista

miniat

Petronella è la giovanissima sposa di un ricco e stimato mercante della Amsterdam del XVII secolo ma non riceve le attenzioni attese dal marito ed è trattata con distanza dalla cognata, vera ed incontrastata padrona della grande casa di cui Nella non riesce a carpire segreti e misteri. L’unico svago per lei è legato ad una miniatura della casa stessa, abitata dalle minuscole ed accurate riproduzioni dei suoi reali abitanti, che riceve da un misterioso artigiano. La curiosità di Nella si concentra sul miniaturista ma la sua attenzione deve presto rivolgersi agli oscuri segreti di famiglia, che sembrano già palesati dalle miniature stesse. L’artigiano allora è un dispensatore di oracoli o solo un’abile spia capace di leggere particolari che a Nella sfuggono? Purtroppo il romanzo non risponde alla domanda, concentrandosi più sulle vicende famigliari che sulla enigmatica figura da cui trae il titolo. Peccato!

arianna p.

paola castelli: A me era piaciuto molto, però purtroppo la figura del miniaturista rimane sullo sfondo e non ci viene spiegata abbastanza. Peccato…la ricostruzione storica comunque da sola vale tutto il romanzo.

Recensione di Paola: https://cinquantalibri.com/2015/08/09/il-miniaturista-jessie-burton-jessieburton/

Annunci

2 pensieri su “Jessie Burton – Il miniaturista

  1. Gabriella

    Concordo con Paola molto bella la prima parte, rapita dalla fluida narrazione e incuriosita dalla vcenda che si ispira a personaggi realmente vissuti. Purtroppo delude il finale…la figura del miniaturista si dissolve nel nulla e alcuni personaggi perdono un pò spessore. Comunque una bella e piacevole lettura

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...