Donna Tartt – Dio di illusioni – (A.K.A. “The secret history”) #DonnaTartt

diodi
Disappointing. Purtroppo l’ho inserito tra i libri da leggere per suggerimento di un’altra pagina web di consigli di lettura, prima di conoscere voi. Sembra un romanzo adolescenziale, ma è scritto con uno stile pedantemente aulico, faticoso, irritante. Presuntuoso a volte (frasi in greco antico senza traduzione, perché?!?!). A pagina uno il protagonista ammette l‘omicidio del suo amico. A metà libro lo ammazzano davvero. Il resto della storia è una grande sega mentale, fino all’arrivo delle ultime trenta pagine in cui si srotola la parte più sorprendente (e sembra quasi che lo stile diventi meno Azzecca-garbugliano), con finale a sorpresa rapidissimo, perché sì. E basta. Senza ulteriori spiegazioni o dilungamenti. In conclusione, non l’avrei mai consigliato prima di leggere la svolta finale. Adesso mi limiterei al massimo a suggerirvi di prenderlo in biblioteca, prima di pensare di comprarlo definitivamente. Comunque un libro da leggere senza fretta.

martta loves

DESCRIZIONE

Un piccolo raffinato college nel Vermont. Cinque ragazzi ricchi e viziati e il loro insegnante di greco antico, un esteta che esercita sugli allievi una forte seduzione spirituale. A loro si aggiunge un giovane piccolo borghese squattrinato. In pigri weekend consumati tra gli stordimenti di alcol, droga e sottili giochi d’amore, torna a galla il ricordo di un crimine di inaudita violenza, per nascondere il quale è ora necessario commeterne un altro ancora più spietato.

La storia è un susseguirsi di rivelazioni; il dio del titolo (riadattato in italiano, in originale infatti il libro si chiama The secret history) è il dio greco Dioniso “Maestro d’illusione”, colui che “rende capaci i suoi devoti di vedere il mondo come non è”.
Come dice il protagonista di sè stesso, lui è sempre e solo stato “un turista ammirato di quel mondo”, mentre Julian e gli altri ragazzi, soprattutto Henry, ne erano invece degli “abitatori permanenti”.

nostra altra recensione: https://cinquantalibri.com/2015/04/21/dio-di-illusioni-donna-tartt/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...