Kurt Vonnegut, Le Sirene di Titano

vonnegut

Se pensate che in ciò che ha scritto c’è qualcosa di sciatto, forse avete ragione, ma rileggetelo, tanto per essere sicuri”.
Ecco, direi che la migliore recensione di un qualsiasi libro di Kurt Vonnegut possa essere questa frase scritta dal figlio nella prefazione di una raccolta di sui scritti postumi.
Le Sirene di Titano è invece uno dei suoi primi libri, pubblicato per la prima volta nel 1959.
La vicenda, come spesso capita per i libri di Vonnegut, è difficile da riassumere; e oltretutto sarebbe, francamente, poco attraente, almeno per me. A pensarci, se non conoscessi l’autore, la semplice lettura della quarta di copertina o dei risvolti, dove si leggono frasi giustissime ed esatte tipo: “Le Sirene di Titano è infatti una feroce satira sociale in cui l’autore si prende gioco della guerra, della religione e della finanza” non mi avrebbero sicuramente invogliato ad intraprendere un viaggio interplanetario tra la terra, Marte e Saturno assieme ad un improbabile miliardario e a seguirne le sue surreali avventure. Davvero non vorrei trovarmi nei panni di uno cui viene chiesto di scrivere la quarta di copertina di un libro di Vonnegut. Avete presente quelle serata passate a chiacchierare con i vostri amici più cari, ridendo a crepapelle, arrabbiandovi, commuovendovi anche, bevendo buon vino e mangiando tonnellate noccioline e pistacchi e patatine e perché non prendiamo un dolce e dai ancora un bicchiere e ma devo guidare e dai che ti accompagno io e si, ma allora smetti tu di bere…
Ecco, quelle serate che ti sembrano perfette e vorresti non finissero mai, che poi quando ci ripensi e le racconti, tu stesso ti trovi a pensare “beh? E perché mai è stata una serata così perfetta?”.
Ecco, questo libro è così.

Buona lettura.

Luca Bacchetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.