Adesso – Chiara Gamberale

chiara

Nonostante la Gamberale sia una delle autrici che prediligo ed il suo “Le luci nelle case degli altri” uno dei romanzi che più mi porto nel cuore, questa sua ultima opera mi ha lasciato l’amaro in bocca.
Tante belle frasi ad effetto da sottolineare e su cui fermarsi a riflettere,
ma, di fatto, di sostanza ce n’è veramente poca. Confermo l’originalità della sua scrittura, ma dopo i suoi ultimi tre romanzi, mi aspettavo molto di più. Riprende alcuni personaggi e location dei libri precedenti, ma la storia è in fondo banale e scontata, la trama molto frastagliata, dispersiva. Infine le vicende dei personaggi secondari che si intrecciano senza un senso logico, rendendo il racconto poco scorrevole.
Il fulcro narrativo è incentrato sulle ripercussioni che l’innamoramento può avere su delle personalità fragili ed emotivamente complessate, la storia di due personalità estremamente diverse ma in egual modo alle prese con paure derivanti dal passato, storie poco felici ma voglia d’innamorarsi e questioni irrisolte, che spiegano quella che è in fondo una semplice storia d’amore, narrando anche di quel mix di auto-sabotaggio e destino che contraddistingue la vita. Ma il tutto per me è trattato in maniera troppo approssimativa ed enfatica,
per risultare interessante.
Onestamente non ne consiglio la lettura.
Peccato.

Cinzia N.C.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.