Io sono Greg, quello che ha scritto questo libro. Poi c’è Earl, il mio amico. E questa è la storia dell’anno che lui e io abbiamo passato con Rachel, cercando di tirarla su. Per lei abbiamo anche girato un film. Forse il piú brutto film di tutti i tempi.
Una ragazza malata di leucemia e un amico a tutti i costi. Non ricorre al classico pastrocchio emotivo e romantico della tizia ammalata e dell’amico che corre in suo soccorso, piuttosto è il disegno in bianco e nero della mente di un ragazzo (nerd, non tanto bello, non tango magro né tanto grasso, ma ironico a dismisura) alle prese con la vita vera.
“Forse non mi sono spiegato bene. Quello che voglio dire è che questo libro contiene zero lezioni di vita, zero piccole verità sull’amore, zero momenti di calde lacrime in cui abbiamo tipo capito di aver abbandonato l’infanzia per sempre. E, a differenza di quasi tutti i libri in cui una ragazza si ammala di leucemia, non ci sono quelle frasi lunghe come un paragrafo e super mielose, che dovrebbero sembrare profonde solo perché sono in corsivo.”
Credete che Jesse Andrews abbia letto il prof2.0 e si riferisca velatamente a lui?
Ragazzi, ho adorato ogni pagina di questo libro.
C’è anche un film, ma ho paura a guardarlo.
Daniela Q.
DESCRIZIONE
Il primo giorno di scuola, per Greg, è stato anche meglio del previsto. Stavolta, se non altro, nessuno gli ha spremuto le bustine di senape sulla testa. Il suo buonumore, però, dura poco. Il tempo che la madre torni a casa e gli spieghi che la sua compagna Rachel è ammalata e che lui dovrà starle vicino. Per uno come Greg, il nerd piú asociale della scuola, non poteva esserci notizia peggiore. La sola consolazione è che con lui ci sarà pure il suo amico Earl. Insieme decideranno di girare un film per lei. Un film che avrà un’unica, devotissima fan.
