Ero in terza elementare quando una mia compagna di classe portò a scuola questo libro. La maestra Carla, dopo averlo sbirciato, decise di leggerlo alla classe ogni martedì pomeriggio, durante le ore dedicate al rientro. Dopo poche pagine lette, mi ha rapita. Aspettavo quell’ora dedicata alle avventure di Prisca ed Elisa, bambine come me, con i stessi sogni e paure. Ormai erano mie amiche. Ho sfiancato papà perché mi comprasse il libro, introvabile in qualsiasi libreria. E poi, un pomeriggio, mentre ero in giardino dalla nonna, eccolo: finalmente mio! Credo di averlo letto mille volte, ho consumato le pagine e la copertina. Ho divorato anche i due libri che lo hanno seguito, ma questo rimane il mio primo amore. Lo leggevo quando non avevo nulla da fare, magari leggevo anche solo una parte, o quando mi sentivo giù, come se potesse consolarmi. Credo che sia il tesoro più bello della mia infanzia, la cosa a cui sono più legata. Il regalo più bello per una bambina. #ascoltailmiocuore #libri #book #passion #bookporn #biancapitzorno #memories #solocosebelle #iphonesia #ricordi #infanzia #libri #passione
Camilla Fasciolo
DESCRIZIONE
Ascolta il mio cuore è un romanzo di Bianca Pitzorno e pubblicato per la prima volta da Mondadori nel 1991. Ambientato in una piccola città della Sardegna[1] durante l’anno scolastico 1949-1950, narra le avventure di Prisca, Elisa e Rosalba, allieve nella classe IV D della scuola Sant’Eufemia ed in lotta contro la nuova, severa, insegnante.
È il primo titolo della Saga di Lossai, che comprende altri libri con la stessa ambientazione, in cui appaiono in veste di personaggi secondari i protagonisti di Ascolta il mio Cuore. Con L’incredibile storia di Lavinia è uno dei due titoli di Pitzorno ad aver venduto più copie ed è stato tradotto in varie lingue tra cui spagnolo, polacco e russo.
Camilla Fasciolo
