Arthur Conan Doyle – La Nube Avvelenata #ArthurConanDoyle

“Voi potete farvi trascinare da una catastrofe con la pace nella mente e nel cuore, e potete invece tentare di lottare riuscendo a torturarvi e a essere infelice. Poiché quel che è successo è al disopra di noi, accetiamolo e non ne parliamo più…”

conan

________________________________________________________

La Nube Avvelenata è un lungo racconto di una settantina di pagine antesignano dei film catastrofico-apocalittici tanto di moda dagli anni ’90 in poi. Il professor Challenger è probabilmente l’unico al mondo ad avere previsto che la nostra galassia ha attraversato una “zona avvelenata” e che quindi l’intera vita sulla Terra sta per essere sterminata nel giro di poche ore. Il professore invita i suoi tre amici già protagonisti del romanzo Il Mondo Perduto (in cui andavano alla scoperta di un altopiano inesplorato in cui una nutrita fauna preistorica aveva proseguito la propria stirpe) ad assistere a questo sterminio dal proprio cottage insieme alla moglie; infatti, grazie ad un intuizione del professore, avranno a disposizione qualche ora in più per osservare l’estinzione della vita e attendere la propria morte.
Ottimamente scritto, non posso che ammirare una volta di più l’immaginazione di un autore che era avantissimo per l’epoca. Non c’è azione in questa storia, ma solo osservazione scientifica e discussioni filosofeggianti sulla vita, trattate con humour britannico e con un talento per la suspense che ha pochi pari. Consigliato.

A seguire, Il Capitano della Stella Polare, un bel racconto gotico di una ventina di pagine ambientato su una baleniera imprigionata tra i ghiacci dell’Artico.

Massimo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...