Arrivo con due gialli letti, uno mi si propone dietro suggerimento globale del gruppo ove tutti apprezzano la Camilla, detta Lackberg, e i suoi gialli nordici. Mi sono fidata di voi e sono partita dal primo, e onestamente che vi devo dire, l’ho trovato proprio un po’ palloso. Tuttavia non scrive male e non mi è dispiaciuto in sè, quindi ho già comprato il secondo e vediamo.
L’altro libro che ho letto è una figata totale globbale, se facessi la classifica solo dei thriller a questo darei 4stelle e mezzo, assolutamente un libro al cardiopalma e scritto anche bene. Io l’ho letto in inglese ma è disponibile anche in italiano (Titolo: Pilgrim http://www.amazon.it/Pilgrim-VINTAGE-Terry-Hayes-ebook/dp/B00ZAQVJTA/ref=cm_cr_pr_product_top?ie=UTF8), inoltre ne hanno comprato i diritti per il film a Hollywood (che spero non lo rovinerà come suo solito).
Lo scrittore è un giornalista e sceneggiatore di film anche di una certa notorietà (un paio di Mad Max, Payback, Vertical limit), e questo si nota nella stesura: ci sono scene molto visuali, momenti d’azione messi in sequenza senza sbavature, colpi di scena e cambi di prospettiva repentini. Sarebbe già un buon libro d’azione così, nella buona tradizione di Patterson e Ludlum, ma io l’ho trovato superiore per la scrittura.
La storia racconta la lotta tra una superspia americana e un bio terrorista arabo, ha nonostante questo due o tre punti di originalità (in fondo non è che si possa pretendere di più da una spy story oramai), ed è anche molto lunga. Eppure Terry Hayes ti prende per mano e tu lo segui zitto zitto senza fiatare, felice e contento. Forse nel finale un po’ di affanno ma ripeto, superbissimo. Fossero tutti così i libri d’azione che compro sarei una donna felice assai.
Lorenza Inquisition

Sono completamente d’accordo con la recensione.
Su hayes ti chiedo se sai se esistono altri suo romanzi tradotti in italiano (il mio inglese non sarebbe all’altezza)…
"Mi piace""Mi piace"