Dario Tonani – Cronache di Mondo9

-Ambientati in un futuro allucinato e crudele, i romanzi di Tonani sono davvero buoni. Sono lieto di vedere che c’è una nuova voce come la sua.

Bruce Sterling

cronache-di-mondo9

Raccolta di racconti usciti in un arco temporale di quasi 10 anni attraverso i quali Dario Tonani descrive un mondo alieno, inospitale e deserto tra le cui sabbie tossiche si consuma una guerra infinita tra gigantesche navi semisenzienti che si muovono su ruote , che schiavizzano gli esseri umani e che hanno stretto un patto scellerato e disgustoso con esseri biologici come gli uccelli per continuare a vivere.
Un ciclo fantascientifico tra i piu’ belli usciti negli ultimi e che ha avuto un buon successo anche in Usa e Giappone; Bruce Sterling ne è, sin dall’inizio, un grande sponsor.
Steampunk, rustpunk, quello che volete; l’empia simbiosi tra carne e metallo sono il fulcro attorno a cui ruotano le storie di persone (e non solo) in perenne ricerca di una sola cosa: sopravvivere, in qualche modo.

alessandro d.c.

DESCRIZIONE

Mondo9 è talmente ben costruito che la prestigiosa rivista nipponica Ga Yomitai (famosissima fra gli appassionati di sci-fi) ha messo il suo “Mondo9” al decimo posto fra i migliori libri di fantascienza pubblicati in Giappone nel 2014. Adesso questo libro, che raccoglie il ciclo completo di “Mondo9” , è stato pubblicato in edizione cartacea e digitale da Mondadori, ovviamente fra gli Urania: è la prima volta, fra l’altro, che la collana Millemondi dedica un intero volume a un autore italiano.

È un pianeta desertico, letale, una sconfinata distesa di sabbie velenose. Nel corso dell’evoluzione i suoi abitanti si sono applicati a una sola arte, la meccanica, rendendolo il regno delle macchine, del metallo e della ruggine. Eppure Mondo9 vive su una fiorente attività di commerci: titanici veicoli a ruote, grandi come bastimenti e governati da decine di uomini, solcano i deserti tra una città e l’altra. Perché c’è una guerra in corso: macchine contro macchine, metallo contro metallo. E mille pericoli attendono le loro prede acquattati sotto le dune: un misterioso morbo che trasforma la carne in ottone, fiori giganteschi che si nutrono di ruggine… Per la prima volta in un solo volume, il romanzo originario Mondo9 e quello nuovo, Mechardionica, inedito in edizione cartacea. Con tutti i tasselli mancanti a completare uno dei cicli più avventurosi della fantascienza internazionale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...