Richard Matheson – Io Sono Leggenda #richardmatheson #iosonoleggenda @fanuccieditore

E prima che la scienza si mettesse al passo con la leggenda, la leggenda l’aveva inghiottita insieme a tutto il resto.

fanucci

______________________________________________________

Qui siamo a livelli altissimi, breve romanzo di critica sociale sulla disumanizzazione della societá in cui viene presentata la vita (o la non vita) di Robert Neville, sopravvissuto ad un’epidemia che ha trasformato l’umanità in vampiri. Si riflette inevitabilmente sulla stridente contraddizione tra l’uomo sano che ritiene di essere normale e odia l’altro, il diverso; e i suoi antagonisti che nella propria diversità riconoscono la nuova normalità.
Pagine piene di angoscia e terrore puro, alternate a pochi momenti di speranza, da leggere senza un attimo di respiro. Statene lontani se siete troppo impressionabili, ma non posso che consigliare questa vera e propria pietra miliare della letteratura di fantascienza. D’altronde un romanzo che a più di 50 anni viene ristampato con un ritmo come quello di Io sono leggenda non può che essere considerato un cult. 50 anni che tra l’altro non dimostra assolutamente.

massimo arena

DESCRIZIONE

Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l’ultimo uomo sulla Terra. L’ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue. Ma con il sorgere del sole è lui a dominare un gioco crudele e di meccanica ferocia, scandito dalle luci e dalle ombre di un tempo sempre uguale a sé stesso e che impone la ripetizione di un rituale sanguinario. In questo mondo Neville, con la sua unicità, si è già trasformato in leggenda.

Io sono leggenda (I Am Legend), edito anche come I vampiri, è un romanzo fantascientifico/horror del 1954 dello scrittore statunitense Richard Matheson di ambientazione post apocalittica.

Ripensando al Dracula di Tod Browning, Matheson immagina di rovesciarne la situazione di base: non un vampiro in un mondo di umani, ma un solo essere umano in un mondo di esseri mostruosi.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta in italiano da Longanesi del 1957. Ha avuto varie trasposizioni cinematografiche.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...