Freddie del Curatolo – La schedina di Gaetano

Copertina Spazio Autori senza ante

Si può tradurre in romanzo una vita di passioni, amicizie, buon cibo e musica? Si possono inserire aneddoti di vita vissuta con personaggi reali a cui si è legati? Freddie del Curatolo ci riesce molto bene in questo romanzo. Una grande amicizia fra due ragazzi, tifosi entrambi (Genoa e Bologna) attraversa le pagine del libro. Un codice d’onore unisce le loro vite legate al calciatore Gaetano Scirea, il suo stile nella vita come nel gioco. E dietro questo bailamme si intrecciano amori spesso idealizzati e mai corrisposti, la Liguria e la Romagna (luoghi tanto cari a Freddie), la musica e gli ottimi pasti, padri fedifraghi e partite allo stadio. La schedina, infine, è l’estremo atto di unione di queste due vite che suggellerà il loro legame col loro idolo Gaetano, come segno conferito da divine coincidenze. Un libro prezioso che salvaguarda l’amicizia come autentico valore al di là del mutare degli eventi.

Beppe Ardito

Quando le partite si ascoltavano alla radio e il calcio non era solo un business asservito al potere dei media. 

Quando si sognava di cambiare vita con la schedina in mano.

La storia di due tifosi e di un grande calciatore nell’Italia di fine Millennio. 

Il passaggio dall’adolescenza all’età adulta di due amici che inseguono la ricchezza per trovare se stessi. 

Tre destini che si incrociano come segni del Totocalcio.

Attraverso la parabola di Gaetano Scirea, uno degli ultimi campioni di sport e di umiltà di un calcio che non esiste più, una storia surreale, sorprendente e tragica come può essere a volte il destino. 

Un romanzo in cui la realtà si mescola alla fantasia in un cocktail agrodolce di eventi che lascia in bocca al lettore il retrogusto di una morale forse troppo amara.  

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.