Primo libro letto di Doris Lessing, scelto perchè il titolo mi ispirava assai.
Quando parlo dei miei amatissimi gatti, mi rendo conto di descriverli come se fossero persone, con le loro abitudini, le loro manie, i loro pregi e difetti… e così fa Doris Lessing in questo breve libercolo, divertente ma anche malinconico in certe parti. Consigliato a chi adora queste bestiole!!!
«Quando si conoscono i gatti, quando si è passata una vita insieme ai gatti, quel che rimane è un fondo di sofferenza, un sentimento del tutto diverso da quello che si deve agli umani: un misto di dolore per la loro incapacità di difendersi, e di senso di colpa a nome di tutti noi»
ps. si la recensione è un po’ anoressica ma è già un miracolo riuscire a leggere con una pupetta vispa di 3 mesi alle calcagna!!!
ivana v.
DESCRIZIONE
Gatti molto speciali è un breve romanzo di Doris Lessing, una short-story. La scrittrice racconta la sua esperienza con i gatti, esperienza iniziata in Africa, e tuttora vissuta dall’autrice in Inghilterra.
I gatti assumono caratteristiche tipiche di esseri umani. Lessing ne descrive gli amori e le paure, e riesce a farlo come se stesse parlando di persone; riesce ad entrare nella psicologia delle sue bestiole, regalando al lettore un romanzo leggero, a tratti divertente e a tratti malinconico, in quanto Lessing descrive anche le disavventure vissute dai suoi gatti.
Il titolo originale è Particularly Cats, ed è stato pubblicato in lingua originale nel 1967.
