Giancarlo Siani – Le parole di una vita #GiancarloSiani

Le Parole di una Vita

Gli scritti giornalistici di Giancarlo Siani dal 1979 al 1985.

Phoebus Edizioni – tel. 0815224188

« Di noi due, insieme, conservo l’immagine di una giornata a Roma, a una marcia per la pace. Io col gesso che gli dipingo in faccia il simbolo anarchico della libertà. E lui che mi sorride. »

Paolo Siani

le_parole_di_una_vita_2006

La copertina è fuorviante perchè è quella dell’edizione completa.
Io ho letto la versione “ridotta” in edicola a giugno col Sole 24 ore.
L’ho preso e divorato in pochi giorni perchè sono affascinato dalla figura di Siani da quando ebbi la fortuna di vedere “Fortapàsc” , in cui Siani era interpretato da uno spettacolare Libero De Rienzo.
Il libro non è altro che una collezione di articoli che Siani scrisse su Il Mattino e altri giornali locali fino al suo assassinio: ma è da leggere, secondo me, perchè fa quasi specie leggere articoli giornalistici così rigorosi, precisi e con tanto di nomi e cognomi di camorristi , assessori e politici vari collusi.
Soprattutto il suo lavoro è stato prezioso per capire in profondità le lotte di potere tra i vari clan camorristi e la longa manus della malavita sui fondi per l’irpinia post terremoto.

alessandro dalla cort

Descrizione:

«Le parole di una vita», che raccoglie gli scritti giornalistici di Giancarlo Siani, un cronista libero e un martire per la verità (come si legge sullo splendido sito a lui dedicato, www.giancarlosiani.it), ucciso dalla camorra napoletana il 26 settembre 1985, quando aveva appena 26 anni.  Siani (Napoli, 19 settembre 1959 – Napoli, 23 settembre 1985) è stato un giornalista italiano, assassinato dalla camorra, per catturare i suoi assassini ci son voluti ben 12 anni e tre pentiti e il motivo del suo omicidio, al di là della sua attività d’inchiesta giornalistica sul fronte della commistione tra criminalità organizzata e politica locale, era lo specifico interesse sugli appalti pubblici per la ricostruzione delle aree colpite dal terremoto dell’Irpinia del 1980 nei dintorni del Vesuvio.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.