Survivor – Chuck Palahniuk

survivor_chuck_palahniuk_book

Il racconto inizia dalla fine… il primo capitolo è il 47 e la prima pagina è la 289. La voce narrante è quella del protagonista sopravvissuto (appunto) al suicidio di massa che ha coinvolto la sua comunità religiosa, i Creedish. Sta pilotando un aereo che sta per schiantarsi e la sua confessione viene registrata dalla scatola nera, e qui parte il romanzo. E’ un libro crudo, ironico (humor nero però, eh??!!) e di critica alla società americana.
A me è piaciuto, pare che Chuck o si ama o si odia… a me fa simpatia, è completamente schizzato (o forse i suoi romanzi lo sono?)

Ivana Vignato

Survivor è il secondo romanzo dello scrittore statunitense Chuck Palahniuk pubblicato nel 1999. Racconta la storia dell’unico sopravvissuto al suicidio collettivo di una setta di fanatici religiosi, i Creedish, che senza volerlo diventa un leader mediatico schiavo del suo entourage e del successo.

La religione svenduta alle piccolezze quotidiane diventa lo strumento con cui l’autore sbeffeggia la società edonista amante del futile. Tema principale dell’opera è la critica alla moderna società contemporanea dominata dal culto dell’effimero e dell’apparenza, costumi questi messi alla berlina dall’autore grazie all’uso di una satira corrosiva.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.