Dave Eggers – Il Cerchio

“La maggior parte della gente darebbe tutto ciò che sa, darebbe tutte le persone che conosce… darebbe qualunque cosa pur di sapere che è stata vista e riconosciuta, e che potrebbe persino essere ricordata. Sappiamo tutti che moriremo. Sappiamo tutti che il mondo è troppo grande perchè si possa essere significativi. Così, non abbiamo altro che la speranza di essere visti o sentiti, anche solo per un momento.”

cerchio-eggers

Dave Eggers – Il Cerchio

Poche parole per l’ultimo romanzo di Dave Eggers, non perchè non le meriti ma perchè sono influenzato e non ho voglia di stare troppo al pc; citando Razzi-Crozza: “Bello ma non ci vivrei”.
In un futuro molto prossimo, tutti i servizi iniziano ad essere gestiti dalla “Google” di turno, chiamata il Cerchio, e quando ciò succede in pochi si rendono conto delle implicazioni sulla privacy di ognuno di noi.
Sinceramente, le recensione de Lazzìa e de Quartu mi avevano dato grandi aspettative che Eggers non ha soddisfatto. Ottima idea ma credo potesse essere sviluppata meglio, con un taglio più thrilleristico che farlocco.

Massimo Arena

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.