Libri per ragazzi, la discussione DEFINITIVA

Elsie-reading

Sono dotata di figliola novenne che legge tantissimo. Dato che la tipetta sta dando fondo al mio limite di spesa libraria sto valutando di passarle il mio kindle (prendere così per me il retro illuminato) e non darle più limiti.

Qui entrate in ballo voi: cosa consigliate da leggere per una ragazzina a cui vanno bene romanzi già buoni per ragazzi delle medie? Ha divorato quello di Jonathan Coe “lo specchio dei desideri” in una mattinata (oggi) e mi è entrata in crisi perché non sa come occupare il tempo e io non ho idee.
Eviterei i grandi (pallosi) classici. Ha divorato, in compenso, la saga di Nina. Ha odiato ‘quella scema’ (così l’ha chiamata) di Pollyanna.
Per farvi l’idea della ragazzina non tollera (per fortuna) Violetta e ama leggere libri anche di geografia astronomica (non è un genio, solo inizia ad avere gusti ben precisi), cose avventurose credo possa prediligere.

Aiut!

Lorenza Inquisition Salgari, Verne! Avventure! L’isola misteriosa, il ciclo del Far West di Salgari. Ora penso ad altro. 
Ilaria Marchetti Nuuu niente roba classica Lorenza…
Lorenza Inquisition Ma questi mica son pallosi! Mi ribbello! 🙂
Ilaria Marchetti Ohibò, parlace te! 😀

Fabio Sari http://www.amazon.it/La-mia-famiglia-altri…/dp/8845907333

La mia famiglia e altri animali, prima edizione Gli Adelphi. Traduzione di Adriana Motti.

Marta Giani Maaaaaaaa scusa se faccio l’obsoleta.
E se la portassi in biblioteca? 🙂 

Valeria Capellaro Fairy Oak!
Io la adorai!!
E Nina, oh Nina, la amavo!

Ilaria Marchetti Si Marta, ci ho già pensato, ma siccome distrugge ancora le cose che ha …

Fabio Sari http://www.ibs.it/…/doyle-arthur-conan/mondo-perduto.html

Il mondo perduto è un libro di Doyle Arthur Conan pubblicato da Bompiani nella collana Tascabili. Romanzi e racconti
Ilaria Marchetti Valeria Fairy Oak ci ho provato ma non le è piaciuto. Mi manda davvero in crisi
Valeria Capellaro Ah, le hai già mostrato il magico mondo di Harry Potter? 9 anni può essere l’età buona per iniziare (disse colei che in 5 elementare leggeva il Calice di fuoco sottobanco). E Roal Dahl?
Ilaria Marchetti Harry Potter sì, l’ho messo in conto, sebbene sia convinta che sia come il film
Gabriela Nespolon Pensavo anch’io, perché non farle fare un giretto in biblioteca?
Marta Giani Tu o lei, convinta che sia come il film?
Valeria Capellaro Prove her wrong!
Anche Narnia potrebbe piacerle, magari
Ilaria Marchetti Narnia! Giusto! Scrivete scrivete che segno tutto. Lei è convinta. Sto cercando di farle capire che il libro è una cosa, considerando che il film ha intravisto tre cose negli anni. Io glielo metto sotto il naso voglio vedere che fa, mo’.
Lorenza Inquisition No allora. Le cronache di narnia sono una delle robe più pallose mai scritte, e SONO CLASSICHE. Se legge quel democristiano di C.S. Lewis 😀 e non legge Salgari il mondo è sottosopra. PS. Harry Potter sì dai.
E allora anche La collina dei conigli e James Herriot.
Ilaria Marchetti Ok, provo a rifilarle pure Salgari Lorenza ma se si lamenta poi ti faccio chiamare.
Lorenza Inquisition Marta, non apriamo neanche la parentesi Dumas. Zitte stiamo.
Marta Giani Harry Potter tutta la vita!! Inoltre: Piccole Donne? Alla sua età io stravedevo (stravedo tuttora) per Bianca Pitzorno. Jostein Gaarder scrive cose molto interessanti anche per ragazzi. Terry Pratchett è molto brillante e potrebbe piacerle. Neil Gaiman? ALEXANDRE DUMAS!!! DIMMI CHE HA LETTO QUALCOSA DI DUMAS 🙂
Azz Lorenza Inquisition me lo sono perso il non apriamo capitolo Dumas XD PARDON
Lorenza Inquisition ahaha non tutto Salgari. Il ciclo del Far West è putente. http://www.emiliosalgari.it/far-west/far-west.html
Salgari: Ciclo del Far-West emiliosalgari.it
  • Ilaria Marchetti Sì piccole donne ce l’ho e glielo volevo dare ma non lo trovo! Oggi sto facendo anche una cernita di libri da dare in biblioteca/caritas perchè o entrano loro o usciamo noi. No Dumas non ho nulla, nemmeno di Gaiman (aho mica possiamo essere tutti perfetti!). Piztorno stavo vedendo giorni fa in libreria. 
    Marta Giani Ma perché classici no?
    Lorenza Inquisition eeh sìsì Gaiman c’è un sacco di roba per novenni. Cmnq io dicevo anche Verne perchè molte spiegazioni scientifiche che potrebbero soddisfarla assai.
    Ilaria Marchetti Ecco, cacciate i titoli priggisi di Gaiman che quando ho cercato per me non ho trovato roba adattissima a lei, ma forse mi sbaglio.
    Marta Giani Allora io comincerei da Piccole Donne, se lo trovi 🙂 e la Pitz-Pitz. Dumas, se ha nove anni, in effetti un altro paio d’anni può ancora aspettare… giusto perché così arriva preadolescente e moschettieri (e Montecristo) me li apprezza con maggiore cognizione di causa 
    Ilaria Marchetti Marta: i classici no perchè secondo me, e qui mi piacerebbe anche avere il vostro parere, non ha ancora strumenti per contestualizzare scrittura (o traduzione) e storia.
    Nicoletta Emiliani Però Pollyanna Violetta la timida Piccole donne si Fa la IV o la V ?
    Alberto Il Cala Calandriello mia figlia di 9 anni Piccole Donne lo avrà riletto 10 volte, gli strumenti li avrà.
    manfatti noi si parlava di classici per ragazzi, alla fine. Neanche io capivo tutto di cosa leggevo, però li leggevo e mi piacevano assai.
    Valeria Capellaro Della Pitzorno io amo “Ascolta il mio cuore”. L’ho letto talmente tante volte alle elementari che alla fine la maestra di italiano mi ha regalato la copia della biblioteca della scuola quando l’hanno chiusa (per spostare tutto nella biblioteca del paese, scelta anche logica).
    Nicoletta Emiliani Io distrussi e alla fine mi furono nascoste, le ritrovai al primo trasloco, le Fiabe italiane di Calvino.
    Alberto Il Cala Calandriello comunque la mia legge un sacco di Valentina, non quella di crepax, che alla fine non mi sembra nemmeno così stupida
    Ilaria Marchetti Alberto Il Cala Calandriello Piccole Donne è già in lista, ce l’ho 🙂, l’ho scritto. Secondo me non ha gli strumenti per contestualizzare la scienza di Verne. Magari sbaglio eh… se sbaglio sono contenta
    Alberto Il Cala Calandriello ah beh si ho capito. però verne è anche bello avventuroso, magari inizia ad apprzzare quello poi approfondirà.
    Lorenza Inquisition eh non lo so, magari poi non le piace. Io ho cominciato a leggerli a quell’età lì, chiaro che alcune cose le saltavo proprio perchè non sapevo neanche cosa fosse il solfuro (non lo so neanche adesso trallaltro) però altre le leggevo e poi mi son rimaste. Scrive per ragazzini ma parla in modo adulto. Poi capisco che comunque può una avere i suoi gusti ecc ecc. Ma per esempio il giro del mondo in 80 giorni lo vedo innocuo.
    Valeria Capellaro Per Verne, magari prima falle vedere il cartone animato. Se le piace, puoi proporle i libri!
    Raffaella Giatti Roal Dahl, mia figlia ne andava pazza.
    Sara De Paoli Io parlo per me eh, ma ricordo che a quell’età divoravo i classici per ragazzi, probabilmente perché non mi erano stati etichettati in alcun modo, ma semplicemente presentati come bei libri. Non capire è la strada per imparare. La curiosità che nasce da qualcosa di interessante ed avvincente che non capiamo del tutto, credo sia la chiave di una mente sveglia e la vera ragione per cui leggiamo libri. Io non me ne preoccuperei troppo. Le moderne saghe nate apposta per strizzare l’occhio ai più piccoli non mi convincono del tutto, a volte mi sembrano seguire quel filone moderno del “meno fatica possibile”.
    Sara Valentina Cargnel Noooooo… la collina dei conigli nooooo… per me è stato traumatico, piansi per giorni! (potevo leggere di cimiteri e pirati ma alla morte di un coniglio ho sbarellato!!!)
    Il barone rampante di Calvino, Verne, Harry Potter, I libri di Walter Moers, Dhal
    Marta Giani Valeria Capellaro Ascolta il mio cuore, sìììì!! Meraviglioso Hai letto anche Diana Cupìdo e il Commendatore? Io ancora no 😦 Invece lessi e rilessi fino alla muerte Speciale Violante… da allora essere in “un trio” di amiche è stato uno dei miei sogni e per un periodo lo ho anche potuto realizzare 🙂
    Lorenza Inquisition Cargnel si riprenda! Però guarda che di conigli praticamente non ne muoiono.
    Sara Valentina Cargnel Ma soffrono… noooo conigli… (rimane un trauma non superato…)
    Lalab Bianchi Ilaria, portala in biblioteca. sarà anche un modo per insegnarle a non distruggere (che è sempre utile, prima o poi) 🙂
    Nina Rossi Scusate cos’è la saga di nina?
    Lalab Bianchi http://it.wikipedia.org/wiki/La_bambina_della_Sesta_Luna

    La bambina della Sesta Luna è una serie di sette[1]libri per ragazzi della scrittrice veneziana Moony Witcher.
    Alberto Cavalasca considerando che a 9 nove anni leggevo Sven Hassel (!), se è una bambina sveglia (e mi sembra che lo sia) potrebbe leggere tranquillamente i racconti western di Elmore Leonard. Poi appassionante appassionante ci sono le opere di R.H. Howard, da Conan a Solomon Kane, che consiglierei senza problemi…
    Sara De Paoli Ferma tutta: a quell’età là ho divorato tutto sherlock Holmes e i racconti di Allan Poe!
    Ilaria Marchetti Tanto di cappello 
    Sara De Paoli Nono, sono leggibili! Abbiate fiducia nei ragazzi! Prova a darle un po’ di gialli ben scritti, sono divertenti e il metodo induttivo è affascinante!
    Allegra Ponticelli Per quanto riguarda Gaiman puoi iniziare col proporle Coraline e vedere se le piace. Poi può continuare con Mirrormask – La Mascheraspecchio, I Lupi nei muri, Il Figlio del cimitero, Stardust, Nessun dove, ecc..
    Potresti anche chiedere consiglio direttamente a Neil su twitter, di solito risponde 😉
    p.s. di Mirrormask, Stardust e Coraline consiglio anche i film (magari dopo che ha letto i libri) ^_^
    Alberto Cavalasca se sono svegli si può fargli leggere (quasi) tutto, soprattutto nel genere avventuroso…
    Gabriela Nespolon E Daniel Pennac? A mia figlia piaceva! 🙂
    Sara De Paoli Pennac capro espiatorio o pennac altro?
    Gabriela Nespolon Ce ne sono molti di belli, la mamma sceglierà …
    Barbara Chiari A quell’età le mie figlie leggevano Geronimo Stilton e poi le storie di Tobia di De fombelle.Rimuovi
    Agata Pagani Ho un figlio di dieci anni Che sbrana libri(e legge su kindle…). Sulla base di quello che legge lui: harry Potter, percy jackson, il ciclo di James Patterson sulla scuola media, rohal dahl (perché ride da solo) Salgari(ne ha già letti un sacco) il buio oltre la siepe, il sacchetto di biglie. Più infantili, ma ride un sacco e li legge in mezza giornata il diario di una schiappa. E poi Sepuelveda, Richard bach. Tom sawyer , il giro del mondo in 80 giorni.. beh per ora sono tanti titoli, spero di incontrare i gusti di tua figlia.
    Massimo Arena non so se qualcuno l’ha già fatto ma consiglio l’esalogia di Nicholas Flamel, molto avventurosa e divertente.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.