Jan-Philipp Sendker – L’arte di ascoltare i battiti del cuore

1016880_404061953075099_5345638043082575218_n

che se qua si consiglia io non posso che obbedire…è la storia di un avvocato americano, uomo di successo, sposato con due figli che un bel giorno sparisce senza lasciare traccia di sé. E allora la figlia Julia, dopo quattro anni dalla scomparsa, se ne parte per la Birmania (paese natio del padre) per cercarlo.
Mi ha lasciato la sensazione come di aver letto una fiaba. E’ un paese così lontano e a me sconosciuto, la Birmania, come potrei non essere catturata dalle descrizioni, i panorami, gli odori, i rumori, le pietanze, gli aromi esotici? tutto assai poetico. epperò…
una favola, dove il principe e la principessa si ameranno e vivranno per sempre felici e contenti. no, non mi ha convinto. Sarò arida, cinica e un po’ troppo permeata di razionalità ma inzomma dai, su. E inoltre me so anche discretamente arrabbiata con l’avvocato. Sparire senza fa na telefonata, mandà na mail, na lettera, na pergamena, un uatsapp??? essù, daje, ma di quelle tortorate!!! perdonatemi, tuttavia tendo ad esse intransigente, in vecchiaia.

Mi vorrei però soffermare n’attimo su una frase del libro, in cui la figlia Julia si fa delle domande:

“Ma ero così sicura che avrei davvero voluto sapere ogni cosa? Sarei riuscita a compatirlo? I figli desiderano veramente conoscere i genitori come persone dotate di una loro vita autonoma? Saremmo capaci di vederli com’erano davvero, prima che arrivassimo noi?”

Mica facile dare risposte, io ci ho provato. Credo che dipenda dal fatto se li amiamo e li accettiamo così come sono, i nostri genitori. Perché allora dovremmo contentarci dei ricordi che hanno voluto condividere con noi, e del tratto di vita trascorso insieme.
Viceversa, se per qualche motivo siamo insoddisfatti di loro, arrabbiati con loro, allora, forse, qualche sforzo per capire le motivazioni del loro non essere neanche un cincinino come li vorremmo, potremmo farlo, con rispetto e gentilezza, s’intende…

Lazzìa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.