I.J. Singer – La famiglia Karnowski

untitled

Ho letto parecchi libri di Isaac Singer, ma non avevo mai letto niente del fratello Israel. Da appassionata di saghe, “la famiglia Karnowski” di Israel ha attirato la mia curiosità soddisfacendomi in pieno.
La storia inizia in un paesino polacco ai primi del ‘900 con David il capostipite che si trasferisce a Berlino con la moglie per sfuggire all’ambiente oscurantista. Qui si inserisce in pieno. Continua col figlio Georg, anche lui uomo di successo ma a differenza del padre meno interessato alle problematiche religiose tanto da sposare una gentile, con cui ha un figlio Jegor, il quale, nato in una famiglia mista, vive male l’ambiente circostante, rifiutando la parte ebrea.
Dopo la 1° guerra mondiale e l’avvento del nazionalsocialismo, cominciano i problemi e la persecuzioni. Tutti i Karnowski, come molti altri ebrei, si trasferiscono in America, dove trovano la libertà, ma inizierà per loro la parabola discendente.
Bei personaggi ben descritti, buon ritmo. Forse Isaac è un po’ più brillante nella narrazione, ma anche Israel non scherza. Bello! Promosso.

Raffaella Giatti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.