Domenica piovosa e anche un po’ uggiosa, sicchè io me lancio in un suggerimento spinto e magara perché i personaggi cardine di quest’autrice sono femminili mi rivolgo perlopiù alle fanciulle. Margaret Laurence, canadese, vita movimentata e affascinante, le donne dei suoi libri hanno trovato un posto stabile nel mio cuore, mi hanno accompagnata e talvolta riflessa negli anni, nelle diverse età della vita.
Purtroppo alcuni suoi libri in italiano non si trovano più ma siccome che qua ci sono lettrici anglofone, daje, se non la conoscete cercatela!!
(dal suo libro “La prima volta di Rachel” è stato tratto un bellissimo film di Paul Newman, il cui titolo originale è “Rachel, Rachel ” e che in italiano naturalmente si chiama La prima volta di Jennifer (ma perché??? je faceva schifo Rachel?? so domande alle quali non troveremo mai una risposta)
“dobbiamo sempre provare a comunicare, per quanto in maniera imperfetta, se non vogliamo soccombere alla disperazione e alla pazzia. Spesso le parole che diciamo non sono ciò che gli altri sentono, ma bisogna continuare a parlare”
io ora inizio I rabdomanti, colpevolmente sfuggitomi, gli altri cellò e me li tengo da conto.
Lazzìa
